categoria azienda MSG s.r.l.
logo MSG s.r.l.
MSG s.r.l.

MANUTENZIONE INDUSTRIALE





L’azienda brianzola MSG è particolarmente attiva nel campo della ristrutturazione e manutenzione industriale – sia ordinaria che straordinaria – e in particolare nel rifacimento delle facciate, nell’igienizzazione degli ambienti e nelle lavorazioni esterne con piattaforme aeree.






MSG, infatti, esegue numerosi interventi di manutenzione industriale per danni dovuti ad agenti atmosferici, degrado e invecchiamento delle strutture, ripristinando gli intonaci delle facciate, posando nuove pavimentazioni e realizzando opere di impermeabilizzazione e isolamento degli ambienti.





Cos’è un capannone?


Un capannone industriale è un particolare tipo di costruzione, generalmente realizzata con moduli in cemento armato precompresso o acciaio, ideata per ospitare attività di produzione industriale o di carattere commerciale. Il tetto è un componente fondamentale del capannone industriale, in quanto serve a preservare l’ambiente interno dall’insorgere di umidità, dall’ingresso di animali e a diminuire la dispersione termica dell’edificio.



Cos'è la

Ristrutturazione



La ristrutturazione edile è definita dal Testo Unico sull’Edilizia come un insieme di interventi volti a trasformare una struttura edilizia attraverso un sistema di opere che possono risultare in un edificio completamente o parzialmente diverso dal precedente.




Ristrutturazione, manutenzione e restauro non sono tre sinonimi, nonostante spesso vengano interscambiati tra loro, ma si differenziano per alcuni particolari.


I lavori veri e propri di ristrutturazione edilizia sono quegli interventi volti a modificare un edificio esistente, attraverso il ripristino o l’eliminazione di alcuni elementi architettonici o attraverso l’inserimento di nuove parti e strutture.



Sono interventi di ristrutturazione, tra gli altri:

  • Demolizione
  • Trasformazione di superfici (sottotetti o scantinati)
  • Ampliamenti entro il 20%
  • Cambio destinazione d’uso










Cos'è la

Manutenzione

Le opere di manutenzione, volte a restituire la piena funzionalità ad una struttura o a parte di essa, possono rientrare nella categoria dell’ordinaria amministrazione o essere catalogate come lavori straordinari.




Si considerano lavori ordinari tutti quegli interventi periodici volti a mantenere le prestazioni dell’immobile alte e l’edificio in buono stato. Sono opere di manutenzione ordinaria:


  • Sostituzione di pavimenti e impianti
  • Spostamento porte
  • Rifacimento impianti
  • Tinteggiatura




Rientrano invece nel campo della manutenzione straordinaria tutti quegli interventi più invasivi, che richiedono un maggiore dispendio di tempo e denaro, nonché una richiesta di Permesso a procedere.


Sono opere straordinarie, ad esempio, la sostituzione degli infissi esterni, l’adeguamento delle centrali termiche, la realizzazione di scale di sicurezza o il consolidamento delle fondamenta.



La manutenzione straordinaria è a metà strada tra un lavoro ordinario e una ristrutturazione vera e propria e introduce nella struttura almeno un elemento di novità.



MSG, tra le altre cose, si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria dei capannoni industriali, sui quali il personale indicato interviene con strumentazioni e tecniche di ultima generazione.

Igienizzazione


Nell’ambito della manutenzione industriale, MSG interviene anche con opere di igienizzazione da muffe, alghe e batteri murali che a lungo termine potrebbero causare danni anche molto ingenti alle strutture.



L’igienizzazione, o disinfezione, è una misura di pulizia e protezione degli ambienti con lo scopo di eliminare il più possibile la presenza di microrganismi quali virus, funghi e batteri e di controllare il rischio di contaminazione di persone e ambienti.



L’igienizzazione applicata agli ambienti, e in particolare ai muri, ha un significato diverso da quello di sterilizzazione, in quanto questo secondo procedimento prevede la completa rimozione di qualsiasi forma vivente dagli spazi circostanti.

Nello specifico, MSG si occupa dell’igienizzazione degli ambienti nei confronti di alghe, muffe e batteri.




La muffa, infatti, è un fungo capace di ricoprire anche ampie zone di una superficie, sotto forma di miceli che si riproducono per mezzo delle spore (cellule riproduttrici).


La muffa può diffondersi su superfici vegetali, su cibi e negli edifici, rappresentando quasi sempre un problema non indifferente.

Le spore delle muffe sui muri, infatti, possono causare allergia nei soggetti che le inalano, in quanto sono dei potenti allergeni.



Inoltre, le spore di alcuni funghi rilasciano delle tossine che creano infiammazioni e lesioni polmonari, specialmente nei bambini e nei soggetti asmatici. La presenza delle muffe negli ambienti chiusi, inoltre, è sintomo di un difetto strutturale, di una scarsa esposizione al sole, di un tasso di umidità eccessivo o di una scarsa manutenzione.




Isolamento


L’isolamento termico è un ulteriore intervento di manutenzione dei capannoni industriali, mediante il quale viene ridotto il flusso termico del calore tra due ambienti con temperature differenti.


In edilizia, gli interventi di isolamento edilizio sono disciplinati dal regolamento europeo, che specifica norme e requisiti degli applicatori, i quali sono obbligati per legge a seguire opportuni corsi di formazione.



Dal sopralluogo fino al preventivo, passando per la messa in opera, MSG propone soluzioni innovative e convenienti, capaci di adattarsi ad ogni budget e di ridurre il più possibile il periodo di interruzione dell’attività industriale.